SINTESI online

Quali sono i social network più famosi?

Hai mai pensato a quanti social network esistano online? 4.021 bilioni di persone nel mondo utilizzano Internet. Più del 50% della popolazione mondiale. 3.196 bilioni sono anche utenti attivi sui social, cioè ben il 75% di chi usa Internet.

Ma quali sono i social network più famosi e qual è la condizione dell’Italia a livello di numeri nel web. In Italia gli utenti con accesso ad Internet sono 43,31 milioni, il 73% della popolazione. Grazie ad uno studio svolto da We Are Social, Hootsuite e Global Web Index, possiamo riassumere in modo abbastanza completo la situazione italiana. Contiamo circa 34 milioni di utenti attivi sui social media, 30 milioni da mobile. Questo vuol dire che il 57% della popolazione in Italia utilizza i social network.

Quali sono i social network italiani più famosi?

Iniziamo con un po’ di numeri. Quanti sono gli utenti attivi ogni mese per ogni social? 

Facebook: 2.2 miliardi

YouTube: 1.5 miliardi

Instagram: 800 milioni

Twitter: 330 milioni

Linkedin: 106 milioni

Nel mondo moderno, la tua attività dipende da una presenza sui social media. Non importa se gestisci una piccola o grande azienda nazionale. La piattaforma di social media è uno strumento cruciale per la tua strategia di marketing aziendale. I social media aumentano la consapevolezza della tua attività, ti collegano con i tuoi clienti e aumentano i tuoi contatti ed il business.

Le cifre del traffico giornaliero trainato da questi siti sono sufficienti per far capire a chiunque il potere e l’influenza che i social media hanno sugli abitanti del nostro mondo, sia virtuali che fisici.

Caratteristiche dei social media: 

  • Internet.
  • La maggior parte delle giovani generazioni, adolescenti e persone di mezza età, rappresenta la percentuale maggiore della popolazione totale di utenti dei social media.
  • I social media offrono possibilità di accesso diretto ai clienti senza alcun intervento di terzi.
  • La pubblicità attraverso i social media è piuttosto economica rispetto ai costi sostenuti dalla stampa, dalla TV o da altri media tradizionali.
  • I social media aiutano anche nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e nell’aumento delle classifiche di qualsiasi sito Web aziendale.

Le caratteristiche di cui sopra sono di fondamentale importanza per qualsiasi azienda nel mondo di oggi. Il livello di comunicazione e il coinvolgimento dei clienti passano a livelli completamente diversi quando si utilizza questo supporto.