Sembra una domanda facile. Sfortunatamente non è così semplice. La parola “logo” ha molteplici significati e per rendere il problema più complesso, vengono usate parole diverse per descrivere ciò che chiamiamo logo.
La maggior parte delle persone pensa ai loghi come simboli contenenti una sorta di forma astratta come Nike, o elemento pittorico come Apple, può anche essere solo un nome come Kellogg o un acronimo come IBM impostato in un carattere scelto.
È il simbolo che identifica un’azienda, un’organizzazione, un prodotto e per questo deve essere subito memorabile e riconoscibile. Ecco perché la progettazione di loghi è generalmente vista come l’ arte per eccellenza del graphic designer . È la compressione del significato in pochi segni memorabili. È la distillazione di qualcosa di grande e complesso in qualcosa di semplice e unico. La progettazione dei loghi e la loro incorporazione in un sistema di identità visiva è una delle aree più difficili e importanti della progettazione grafica.
Può assumere la forma di un disegno astratto o figurato, oppure può presentare come versione stilizzata del nome dell’azienda se ha un riconoscimento del marchio sufficiente .
Prima di progettare un logo, ci deve essere una chiara definizione del concetto e dei valori del marchio, nonché la comprensione del consumatore o del gruppo target. Le principali fasi del processo di progettazione del logo includono la ricerca, la concettualizzazione, l’indagine di candidati alternativi, il perfezionamento di un design scelto, i test su tutti i prodotti e infine l’adozione e la produzione del marchio scelto.
Mentre i loghi mirano a portare il riconoscimento immediato del marchio, alcuni mantengono abilmente messaggi nascosti che solo i consumatori con gli occhi d’aquila possono individuare. Considera il logo dell’azienda di consegna pacchi FedEx. Uno studio approfondito del logo rivela che lo spazio negativo tra le lettere “E” e “X” mostra una freccia, che suggerisce l’accuratezza della consegna e una dinamica aziendale lungimirante.