SINTESI online

Che cos’è una landing page?

Che cos’è una landing page? E perché dovresti averne una?

Le pagine di destinazione sono elementi essenziali di qualsiasi campagna di marketing online. Sono progettati per incanalare il traffico verso un’azione specifica, come l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione alla tua lista e-mail.

Probabilmente hai già un sito web. Ha una home page, una pagina di informazioni, una pagina di contatto e forse un blog, tutti collegati tra loro dalla barra di navigazione principale e da un piè di pagina.

Le pagine di destinazione (landing page) spesso esistono al di fuori della tua rete di pagine collegate e hanno un aspetto diverso rispetto al design del tuo sito Web principale, perché devono comunicare qualcosa di importante a un visitatore che ha in mente un obiettivo specifico.

Quindi, cos’è una landing page e come funziona? A cosa serve una landing page?

Una landing page è una pagina di un sito Web che indirizza gli utenti a intraprendere un’azione specifica. Si chiama pagina di destinazione perché in genere indirizzi il traffico verso di essa tramite altre destinazioni online. Supponiamo, ad esempio, che pubblichi un annuncio Facebook per promuovere il tuo ultimo prodotto. Se qualcuno fa clic sull’annuncio, arriva sulla tua pagina di destinazione, il che rafforza l’offerta sul prodotto, fornisce alcune informazioni aggiuntive e indirizza gli utenti verso la pagina di vendita.

Potrebbe anche includere un pulsante di acquisto incorporato direttamente nella pagina, se ritieni di aver fornito informazioni sufficienti per consentire a un visitatore di prendere immediatamente una decisione di acquisto. In alternativa, forse hai chiesto alle persone di iscriversi alla tua mailing list alla fine di un post sul blog. Quando qualcuno fa clic sul collegamento, viene visualizzato in una pagina di destinazione con un modulo di iscrizione.

Che cos’è una landing page? È chiaramente un luogo in cui i consumatori possono sbarcare, così puoi convincerli a fare quello che vuoi.