Che cos’è il SEO ? Spiegazione dell’ottimizzazione dei motori di ricerca

SEO (Search Engine Optimization) è la pratica di ottimizzare i contenuti da scoprire attraverso i risultati di ricerca organici di un motore di ricerca. I vantaggi sono evidenti: traffico passivo gratuito verso il tuo sito Web, mese dopo mese. Ma come ottimizzi i tuoi contenuti per la SEO e quali “fattori di classificazione” contano davvero? Per rispondere a ciò, dobbiamo prima capire come funzionano i motori di ricerca.

I motori di ricerca sono come librerie per l’era digitale. Invece di archiviare copie di libri, memorizzano copie di pagine Web. Quando digiti una query in un motore di ricerca, cerca in tutte le pagine del suo indice e cerca di restituire i risultati più pertinenti. Per fare ciò, utilizza un programma per computer chiamato algoritmo. Nessuno sa esattamente come funzionano questi algoritmi, ma abbiamo indizi, almeno da parte di Google.

In termini semplici, SEO funziona dimostrando ai motori di ricerca che i tuoi contenuti sono il miglior risultato per l’argomento in questione. Questo perché tutti i motori di ricerca hanno lo stesso obiettivo: mostrare i risultati migliori e più pertinenti ai propri utenti. Il modo in cui lo fai dipende dal motore di ricerca che stai ottimizzando. Se desideri più traffico organico verso le tue pagine web, devi capire e soddisfare l’algoritmo di Google. Se vuoi più visualizzazioni video, allora è tutto sull’algoritmo di YouTube.

Per restituire risultati pertinenti, un motore di ricerca deve fare tre cose:

  • Crea un elenco o un indice di pagine sul Web
  • Accede immediatamente a questo elenco
  • Decide quali pagine sono pertinenti per ogni ricerca

Nel mondo della SEO, questo processo è normalmente descritto come scansione e indicizzazione.